Curso

Sostenibilità aziendale

Tutti i prodotti e servizi hanno un ciclo di vita (life cycle).

Quando prendiamo decisioni su cosa acquistare, quali materiali impiegare, dove smaltire un rifiuto o a quale fornitore affidarci, senza disporre di informazioni chiare sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, rischiamo di agire in modo inconsapevole e diventare facili vittime del greenwashing.

Se non consideriamo i prodotti e i servizi come un “ciclo di vita”, rischiamo di intervenire solo su una fase del ciclo (ad es. sostituendo una materia prima con un’altra), danneggiando involontariamente un’altra fase, e  questo succede semplicemente per mancanza di conoscenza.

Questo corso, è ideale per le aziende che vogliono creare o mantenere viva una cultura aziendale sostenibile. Permetterà di formare un team consapevole, motivato e capace di integrare la sostenibilità in ogni ambito dell’organizzazione, dentro e fuori l’azienda.

Cosa è incluso

  • 5 moduli
  • 1 attestato di partecipazione
  • Durata: 5 ore
  • Ebooks e forum
  • Video e audio
  • Attività interattive
  • Accesso alla comunity 

Obiettivi

Creare una cultura aziendale sostenibile.
Sensibilizzare i lavoratori sull’importanza di ridurre l’impronta di carbonio e altri impatti ambientali all’interno dell’azienda.
Apprendere misure concrete per ridurre gli impatti ambientali, dentro e fuori l’ambiente lavorativo.

Destinatari

Lavoratori di qualsiasi tipo di azienda.
Conosci la tutor

Jenny Lorena Victoria E. 

Bioingegnere e Master in Gestione Integrata delle Risorse Idriche presso l'Università di Cadice (UCA, Spagna). Vanta 20 anni di esperienza nel campo della sostenibilità. È fondatrice del Centro de Formación Sostenible e ideatrice di Reuseplay, un’innovativa metodologia per apprendere la sostenibilità giocando con rifiuti e pezzi compatibili con Lego. Jenny ha svolto studi sull’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), impronta idrica e di carbonio, oltre a revisioni LCA in diversi settori. Ha insegnato in varie università europee, tra cui UCA, EOI, UNIR ed ETU "LETI", oltre che in organizzazioni di 20 paesi tra Europa e America Latina.